Emporio Musicale Vibonese

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Lire Calabresi

Strumenti Musicali > Strumenti Popolari

La Lira calabrese è uno strumento musicale tradizionale caratteristico di zone della Calabria, quali l'area della Locride e l'area del Monte Poro. Per le sue caratteristiche organologiche lo strumento fa pienamente parte di un gruppo definibile "lira bizantina", una famiglia di cordofoni ad arco, con caratteristiche ricorrenti e molto simili fra loro, diffusi in tutta l'area dell'ex Impero Bizantino. Si suona da sola o accompagnata dal tamburello, o dai frischiotti o dal terzinu. Si usa anche per la tarantella calabrese.

In Calabria, la lira verso la fine degli anni '70 del secolo scorso era ormai in disuso, sembrava essere a uno strumento destinato ai Musei. Dal 1980 grazie alle ricerche sul campo portate avanti dalla Cooperativa "R.L.S." di Catanzaro e dal gruppo musicale Re Niliu, vennero rintracciati gli ultimi suonatori e costruttori viventi nell'area della Locride (tra Siderno, Gioiosa Jonica, Canolo Nuovo e Agnana), mentre la presenza di costruttori e suonatori attivi nel Monte Poro fu attestata solo fino agli anni ’50. Ulteriori ricerche di G. Plastino hanno meglio chiarito la presenza della lira nel Poro. Il revival dello strumento comincia nei primi anni '80 con i primi corsi estivi per imparare a suonare lo strumento promossi dal Conservatorio Grecanico. Negli ultimi anni la moda dell'etnico-popolare ha amplificato il numero degli aspiranti suonatori e, di conseguenza di costruttori, e numerosi sono i corsi, sia in Calabria che nel resto d'Italia, per imparare a suonare o a costruire questo strumento[1]. Dal 2010, a Spilinga (VV), si svolge un "Festival Internazionale della Lyra del Mediterraneo".

Caratteristiche:

tre corde
assenza di tastiera e di capotasto
bischeri a inserimento sagittale
due fori di risonanza di forma variabile ma predominano cerchio e mezzocerchio;
ponte e anima mobili (anima incastrata sotto al piede destro del ponticello);
tastatura delle corde generalmente con il dorso delle unghie;
corpo ricavato da un unico blocco di legno, la tavola armonica realizzata in legno di abete successivamente incollata con colla animale;
aspetto, nella parte dominante dei casi, di tipo piriforme;
accordatura, 4-1-5, ad es: sol-re-la
La lira si suona stando seduti, lo strumento viene appoggiato fra le ginocchia o sulla gamba sinistra. Con la mano sinistra si tiene il manico dello strumento e si tastano le corde lateralmente con le unghie mentre con la destra si sfrega l'archetto sulle corde.
Il repertorio tradizionale della lira in Calabria comprende sia l'accompagnamento al canto in varie forme, sia brani adatti al ballo (sonu e ballu), sia suonate per sola lira senza tempo definite ad aria. La lira, sempre per tradizione suonava o da sola o in un organico che poteva comprendere tamburello, Organetto, Chitarra battente e Doppio flauto.

FMC Studio Art 101
FMC Studio Art 101
OFFERTISSIMA!!!
Ottima Lira Calabrese Artigianale realizzata da Giuseppe Lucà della FMC (Fabbriche Musicali Calabresi)

Legno: Noce
Tavola Armonica: Abete rigatino
Piroli: Palissandro, Ciliegio, Faggio
Corde: Nylon

Accordabile in:

Fa - sonorità grave
Sol - suono più corposo
La - timbrica squillante

Completa di archetto.
160.00 € Aggiungi
FMC Semi-Professionale Art 103
FMC Semi-Professionale Art 103
Lira Calabrese Semi-Professionale a cassa stretta, realizzata interamente a mano da Giuseppe Lucà della FMC (Fabbriche musicali Calabresi).

Legno: Noce/Castagno
Tavola Armonica: Abete rigatino
Piroli: Faggio
Meccaniche (con maggiorazione prezzo)
Corde: Nylon

Accordabile in:
Fa - Sol

Completa di archetto
250.00 € Aggiungi
FMC Logozzo Pro Art 106
FMC Logozzo Pro Art 106
Lira Calabrese Professionale, realizzata interamente a mano da Marco Logozzo della FMC (Fabbriche musicali Calabresi).

Legno: Noce/Ciliegio
Tavola Armonica: Abete rigatino
Piroli: Ciliegio/Palissandro/Faggio
Corde: Nylon
Budello (con maggiorazione Prezzo)

Accordabile in:
Fa - Sol

Completa di archetto
300.00 € Aggiungi
FMC Elettronica-Silent-Amplificata Art 108
FMC Elettronica-Silent-Amplificata Art 108
Lira Calabrese Elettronica-Silent-Amplificata con mini-jack da 3.5.
Realizzata interamente a mano dalla FMC (Fabbriche musicali Calabresi).

Legno: Acero/Noce/Mogano/Wengèe
Tavola Armonica: Abete Rosso
Piroli: Meccaniche in Metallo
Corde: Nylon
Budello (con maggiorazione Prezzo)

Accordabile in:
Sol - La

Completa di archetto.
300.00 € Aggiungi
FMC Logozzo Pera Art 104
FMC Logozzo Pera Art 104
Lira Calabrese Standard, realizzata interamente a mano da Marco Logozzo della FMC (Fabbriche musicali Calabresi).

Legno: Castagno/Ulivo/Noce/Ciliegio
Tavola Armonica: Abete rigatino
Piroli: Palissandro
Meccaniche (con maggiorazione prezzo)
Corde: Nylon
Budello (con maggiorazione Prezzo)

Accordabile in:
Fa - Sol

Completa di archetto
300.00 € Aggiungi
FMC Lucà Lusso Art 105
FMC Lucà Lusso Art 105
Lira Calabrese Professionale, realizzata interamente a mano da Giuseppe Lucà della FMC (Fabbriche musicali Calabresi).

Legno: Ciliegio/Acero/Noce/Castagno
Tavola Armonica: Abete Rosso
Piroli: Faggio
Meccaniche a bagno d'olio rapporto 1/5
(con maggiorazione prezzo)
Corde: Nylon
Budello (con maggiorazione Prezzo)

Accordabile in:
Fa - Sol

Completa di archetto bilanciato ad 1/3
400.00 € Aggiungi
FMC Lucà Superlusso Pro Art 107
FMC Lucà Superlusso Pro Art 107
Lira Calabrese Altamente Professionale, realizzata interamente a mano da Giuseppe Lucà della FMC (Fabbriche musicali Calabresi), prodotto Top gamma curato nei minimi particolari sia a livello estetico che a livello sonoro.

Legno: A doghe, Ciliegio/Acero - Noce/Acero
Tavola Armonica: Abete Rosso
Piroli: Meccaniche a bagno d'olio rapporto 1/5
Corde: Nylon
Budello (con maggiorazione Prezzo)

Accordabile in:
Fa - Sol

Completa di Custodia Rigida, Accordatore a pinza, Pece, archetto bilanciato ad 1/3.
550.00 € Aggiungi
Torna ai contenuti | Torna al menu UA-111668678-1